ARTE FOTOGRAFICA | LE PRIME IMMAGINI FOTOGRAFICHE | ARTE E FOTOGRAFIA | Contattaci | Links

L'Arte e la Fotografia

Arte e Fotografia

I primi capolavori della fotografia si ebbero a partire dal Novecento: ne è un esempio l'opera di Stieglitz, "Passeggeri di III classe", dove sono immortalati emigranti in partenza in nave alla volta di New York.

Ulteriori progressi si ebbero negli anni Venti quando si realizzarono effetti ottici con la stampa in negativo. Molti artisti dell'epoca vanno ricordati sia per la loro attività di fotografi sia per la loro attività di pittori come Man Ray che contaminò la pittura e la fotografia.

Se l'iraniano Karsh si distinse tra i fotografi come classico ritrattista, Duncan si impegnò nella creazione di un'opera decisamente più laboriosa quale il documentario sulla vita privata di Pablo Picasso: era il 1958 e qualche anno più tardi ebbero vita le foto astratte.

L'arte e la fotografia si muovevano di pari passo per cogliere gli stati d'animo delle persone comuni e di rappresentarne la personalità.

Fu poi il turno dei reporter fotografici come Capa, reporter della guerra civile spagnola e della seconda guerra mondiale. Le fotografie fissavano dunque anche eventi storici perchè ricercatrici di realismo; il miglioramento dei risultati fu possibile grazie alla nascita di macchine fotografiche sempre più perfette.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio